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I numeri reali

Obiettivo (corso Analisi Matematica 1)

  • Ripasso sui numeri reali
  • Definizione
  • Valore assoluto
  • Conversione di un numero decimale non periodico in frazione
  • Conversione di un numero decimale periodico in frazione
  • Divisione per zero
  • Esempi
  • VIDEO
  • PDF

  • Definizione dei numeri reali

    $$\mathbb{R} \;=\; \left\{\text{razionali e irrazionali}\right\}$$

    Esempio di numero irrazionale (senza periodicità): $$ 0.10\,100\,1000\,10000 $$


    Definizione dei numeri reali

    $$\mathbb{R} \;=\; \left\{\text{razionali e irrazionali}\right\}$$

    • Operazioni ben definite: somma, prodotto, sottrazione e divisione (diverso da 0), radice quadrata, …

    L'insieme dei numeri reali si può identificare come i punti di una retta:


    Valore assoluto

    Il valore assoluto di un numero reale $x$ è definito come $$ |x| = \begin{cases} x & \text{se } x\geqslant0\\ -x & \text{se } x<0 \end{cases} $$

    Ad esempio $|-3|=|3|=3$

    Conversione di un numero decimale non periodico in frazione

    $$ abc.de \;=\; {abcde \over 100} $$

    • Ricetta: tutto il numero senza decimali diviso per
      • tanti 10 quanti sono le cifre dopo la virgola
    • Successivamente va semplificato numeratore con denominatore (potrebbe richiedere la scomposizione in fattori primi)

    Ad esempio, $$ 2.04 \;=\; {204\over 100}\;=\; {51\over 25} $$


    Conversione di un numero decimale periodico in frazione

    $$ a.bc\overline{def} \;=\; {abcdef - abc\over 99900} $$

    • Ricetta: tutto il numero meno tutto quello che non è periodico diviso
      • tanti 9 quante sono le cifre periodiche
      • tanti 0 (o 10) quante sono le cifre dopo la virgola non periodiche
    • Successivamente va semplificato numeratore con denominatore (potrebbe richiedere la scomposizione in fattori primi)

    Ad esempio, $$ 2.0\overline{4} \;=\; {204-20\over 90}\;=\; {184\over 90}\;=\;{92\over 45} $$


    Esempio 1

    Convertire in frazione i seguenti numeri:

    (1) $2.4$

    (2) $2.40$

    Soluzione

    • $2.4 \;=\; {24 \over 10} \;=\; {12 \over 5}$
    • $2.40 \;=\; {240 \over 100} \;=\; {24 \over 10} \;=\; {12 \over 5}$
      • è uguale a $2.4$

     


    Esempio 2

    Convertire in frazione i seguenti numeri:

    (1) $1.\overline{3}$,     (2) $1.0\overline{3}$,     (3) $1.\overline{428571}$

    Soluzione

    • $1.\overline{3} \;=\; {13 - 1 \over 9} \;=\; {12 \over 9} \;=\; {4\over 3}$
    • $1.0\overline{3} \;=\; {103 - 10 \over 90} \;=\; {93 \over 90} \;=\; {31\over 30}$
    • $1.\overline{428571} \;=\; {1428571 - 1 \over 999999} \;=\; {1428570 \over 999999} \;=\; {10 \over 7}$

    Verifica che ${10 \over 7} = 1.\overline{428571}$


    Confronto tra numeri

    Confrontare due numeri $a$ e $b$ significa dire se $a > b$, $a=b$ o $a < b$

    • Se i numeri da confrontare sono naturali/interi: il confronto è facile
      • ad esempio: $1 < 2$ e $1 > -1$
    • Per i numeri espressi in forma di frazione bisogna ricondurre le frazioni allo stesso denominatore e poi eseguire il confronto dei numeratori
      • ad esempio ${3\over 2} > {1 \over 4}$ perché ${6\over 4} > {1 \over 4}$ e $6>1$ (si poteva risolvere immediatamente osservando che il primo numero è maggiore di 1 e il secondo è minore di 1
    • Se sono presenti radici quadrate: i numeri vanno elevati al quadrato prima del confronto
      • ad esempio $\sqrt{2} < 3$ perché $2 < 9$

    Confronto tra numeri

    • Il reciproco di un numero positivo più grande di 1 è minore di 1, i.e.
      • se $x>1$ allora $0<{1\over x}<1$
    • Il reciproco di un numero positivo compreso tra 0 e 1 è maggiore di 1, i.e.

      • se $01$
    • Se $x>y>1$ allora ${1\over x} < {1\over y}$

      • Da $3 > 2$ segue che ${1\over 3} < {1\over 2}$
    • Per i numeri irrazionali bisogna utilizzare delle stime

      • ad esempio $\pi>3$ da cui ${1\over \pi} < {1\over 3}$

    Esempio 3

    Ordinare (e disporli lungo la retta orientata) i seguenti numeri: $$0,\ \pm1,\ \pm 2,\ \pm{1\over 2},\ {1\over \pi},\ {1\over\sqrt{2}}$$

    Soluzione

    Risulta immediato che

    • $-2 < -1 < 0 < 1 < 2$
    • $-2 < -1 < -{1\over2} < 0 < {1\over2} < 1 < 2$

    Da

    • ${1\over \pi} > 0$, e
    • ${1\over \pi} < {1\over 2}$ perché $\pi>2$

    possiamo scrivere $$ 0 < {1\over \pi} < {1\over2} $$

    Quindi

    $$-2 < -1 < -{1\over2} < 0 < {1\over \pi} < {1\over2} < 1 < 2$$

    Da

    • ${1\over\sqrt{2}} < 1$, e razionalizzando
    • ${1\over 2} < {1\over\sqrt{2}}$ perché $2 > \sqrt{2} > 1$

    si ha $$ {1\over2} < {1\over\sqrt{2}} < 1 $$

    $$-2 < -1 < -{1\over2} < 0 < {1\over \pi} < {1\over2} < {1\over\sqrt{2}} < 1 < 2$$


    Esempio 4

    Ordinare i seguenti numeri:

    $$0,\ \pm1,\ \ \pm{1\over \pi},\ \pm{1\over e},\ \pm{1\over \sqrt{2}}$$

    e disporli lungo la retta orientata, dove $e\approx2.7182\ldots$ è il numero di Nepero

    Soluzione

    Da $\pi\approx 3.14>3$, $e\approx2.7<3$ e $\sqrt{2}\approx1.4<2$ si ha $$ \sqrt{2} < e < \pi \quad\implies 1 > {1\over \sqrt{2}} > {1\over e} > {1\over\pi} > 0 $$

    Per simmetria (ribaltamento rispetto all'origine) otteniamo la parte negativa $$ -1 <-{1\over \sqrt{2}} < -{1\over e} < - {1\over\pi} < 0 < {1\over\pi} < {1\over e} < {1\over \sqrt{2}} < 1 $$


    Esempio 5

    Ordinare i seguenti numeri:

    $$0,\ \pm1,\ \ \pm2,\ 1\pm\sqrt{2},\ \sqrt{5\pm\sqrt{2}}$$

    e disporli lungo la retta orientata

    Soluzione

    Si ha $$ -2 < -1 < 0 < 1 < 2 $$

    Dal momento che $\sqrt{2}\approx 1.4$ si ha $$ 1+\sqrt{2} \approx2.4 > 2 $$ e $$ 1-\sqrt{2} \approx -0.4 \quad\implies\quad -1< 1-\sqrt{2} < 0 $$

    Quindi abbiamo, $$ -2 < -1 < {1-\sqrt{2}} < 0 < 1 < 2 < {1+\sqrt{2}} $$

    Si ha che $\sqrt{5+\sqrt{2}}$ è maggiore di $1+\sqrt{2}$ perché $$\begin{gathered} \sqrt{5+\sqrt{2}} > 1+\sqrt{2}\\ {\color{white}{\text{(elevando al quadrato e risolvendo)}}}\\ 5+\sqrt{2} > 1+2+2\sqrt{2}\\ 2 > \sqrt{2} \end{gathered}$$

    Si ha che $\sqrt{5-\sqrt{2}} < \sqrt{4} = 2$ e $\sqrt{5-\sqrt{2}} > \sqrt{3} > 1$, e quindi $1< \sqrt{5-\sqrt{2}} < 2$

    . . .

    Si ha $$ -2 < -1 <1-\sqrt{2} < 0 < 1 < {\sqrt{5-\sqrt{2}}} < 2 < 1+\sqrt{2} < {\sqrt{5+\sqrt{2}}} $$


    Esempio 6

    Dimostrare che

    $$2\left(\sqrt{5}-\sqrt{2}\right)<\sqrt{3}$$

    Soluzione

    $$\begin{gathered} 2\left(\sqrt{5}-\sqrt{2}\right)<\sqrt{3}\\ {\color{white}{\text{(elevando al quadrato)}}}\\ 4\left(5-\sqrt{10}+2\right)<3\\ {\color{white}{\text{(isolando la radice)}}}\\ 23 > 4\sqrt{10}\\ {\color{white}{\text{(elevando nuovamente al quadrato)}}}\\ 23^2 > 160\\ 529 > 160\\ \end{gathered}$$


    Divisione per zero: no grazie!

    Proviamo che $1=2$ (dimostrazione sbagliata perché divido per $0$)

    Da $$ 0\times 1=0 \quad\quad\text{ e }\quad\quad0\times 2=0 $$

    possiamo scrivere $$ 0\times 1=0\times 2 $$

    che semplificato per $0$ si ha $$ {\frac {0}{0}}\times 1 ={\frac {0}{0}}\times 2 $$

    da cui la conclusione $$ 1 \;=\; 2 $$


    Divisione per zero: no grazie!

    Proviamo che $1=-1$ (dimostrazione sbagliata perché divido per $0$)

    Da $$ x = 1 $$

    elevo al quadrato (ed è qui che introduco anche la soluzione $-1$) $$ x^2=1 $$

    Fattorizzo il binomio notevole $$ (x-1)(x+1)=0 $$

    e divido per $(x-1)$, in questo caso $0$, ottenendo $$ x+1=0 \implies x= -1 $$



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